Le 7 lezioni | Autori | Credits | Home | E-mail

 

 

 

 

Mafia e società segrete

         Gli attuali pentiti, per spiegare ai profani cos'è la mafia, tendono spesso a dire che essa svolge le stesse funzioni che per professionisti e uomini d'affari svolge la massoneria.

         Il rituale mafioso somiglia in effetti molto a quello massonico. Nelle organizzazioni massoniche ottocentesche, anche fuori dalla Sicilia, il traditore si diceva infame, così come accade in quelle mafiose antiche e attuali. Una possibile interpretazione della parola omertà rimanda al termine massonico umiltà, vale a dire subordinazione ai voleri dell'organizzazione: si tratta di un'interpretazione antica quanto quella di Pitré (omertà uguale a virilità), ma ben più adeguata a esprimere la logica dell'obbedienza che presiede a un'infrastruttura segreta e gerarchica.

Questa somiglianza  relativa al tipo di organizzazione, rimanda anche a un legame storico, perché la Carboneria fu molto importante in Sicilia, e si può pensare che in certi casi le classi dirigenti impegnate nella lotta contro l'assolutismo borbonico abbiano creato organizzazioni carbonare riservate "al popolo". E' probabile che, dopo il compimento del processo dell'Unità italiana, alcune di queste organizzazioni segrete siano rimaste sul campo, assumendo funzioni diverse da quelle propriamente politiche. Con questo non bisogna pensare che il Risorgimento siciliano sia da assimilarsi alla mafia; piuttosto un processo così lungo e violento lasciò alcuni strascichi negativi, destinati ad avere ulteriori sviluppi.

 ...:::: torna su
...::::
vai paragrafo successivo
...::::
vai paragrafo precedente
...::::
torna al sommario della lezione

 

  Sommario
  
  Un fenomeno nuovo per un nuovo Stato
  Il "comportamento mafioso"
  L'industria della violenza
  I meccanismi del potere mafioso
  La mafia come organizzazione
  Mafia e società segrete
  Alle origini della rete mafiosa: il caso Giammona
  La svolta degli anni '50
  Un fenomeno complesso
  Non abbassare la guardia
       
      
  Autore
  Bibliografia
  Glossario
 
  Home
  Email

 

 Sito ottimizzato per una visualizzazione a 800x600

 
 
 

A cura di Cliomedia Officina Srl e della Regione Siciliana