E’ online il sito dell’Archivio degli Iblei

E’ online il sito dell’Archivio degli Iblei

 

E’ on line il sito dell’Archivio degli Iblei all’indirizzo www.archiviodegliiblei.it Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano, prodotto e co-sceneggiato da Chiara Ottaviano e diretto da Costanza Quatriglio, Nastro d’Argento 2013 come miglior documentario italiano dell’anno.
Nel sito sono raccolte testimonianze orali e interventi, centinaia di documenti iconografici, testi di ricerca e documenti, navigabili anche attraverso percorsi tematici. Temi e racconti particolari e “locali”, possono offrire utili spunti per approfondimenti volti alla comprensione, più in generale, della storia italiana del  secolo scorso, segnato da così grandi trasformazioni. Attraverso l’adesione al gruppo facebook si sarà informati sulle nuove iniziative e sui nuovi contenuti via via pubblicati sul sito, ma soprattutto si potrà contribuire al confronto delle idee e allo sviluppo del progetto.
L’invito è a collaborare e partecipare anche condividendo ricerche edite o inedite oltre che con suggerimenti o critiche. Fra gli obiettivi, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico di quell’area, c’è anche quello di creare una rete di studiosi non confinata negli angusti ambiti locali, valorizzando i risultati delle tante ricerche, anche di qualità e spesso introvabili, in un dialogo aperto con una comunità di storici e studiosi più ampia. Il progetto, che vive soprattutto ma non esclusivamente on line con contenuti digitali, vuole essere nel segno della lotta contro l’impoverimento culturale e il degrado, rischi niente affatto retorici e ancora più gravi nelle aree marginali e periferiche del paese.

Condividi questo post