La mostra virtuale L’ITALIA CHIAMÒ! alla mostra LA COMUNICAZIONE È IL TUO FUTURO DELLA CITTÀ DI GRUGLIASCO

La mostra virtuale L’ITALIA CHIAMÒ! alla mostra LA COMUNICAZIONE È IL TUO FUTURO DELLA CITTÀ DI GRUGLIASCO

La mostra virtuale “L’Italia chiamò!” su grande schermo
alla mostra “La comunicazione è il tuo futuro” della Città di Grugliasco.

Inaugurazione 19 settembre 2014, ore 10.30, Sala Consiliare, Municipio di Grugliasco.

litaliachiamo“L’Italia chiamò! Racconti per immagini dall’Archivio storico Telecom Italia” (www.litaliachiamo.it) è una mostra virtuale online sulla storia del telefono in Italia che, a partire dal 19 settembre prossimo, i visitatori della mostra “La comunicazione è il tuo futuro” a cura della Città di Grugliasco potranno godersi su grande schermo. “Sono molta lieta per l’occasione di collaborazione con la Città di Grugliasco” afferma Chiara Ottaviano storica della comunicazione e fondatrice di Cliomedia Officina realizzatrice della mostra virtuale. “ La mostra virtuale L’Italia chiamò! credo sia un buon esempio di comunicazione di contenuti di storia esplorando alcune potenzialità di Internet, ma una mostra tradizionale, e cioè in un luogo fisico, offre un’esperienza diversa e insostituibile: consente alle persone di incontrare altre persone e di percepire gli oggetti nella loro concretezza”.
La mostra virtuale, presentata lo scorso 19 marzo a Roma in un convegno tenutosi alla Biblioteca Nazionale Centrale, è stata realizzata nell’ambito del progetto MOVIO, promosso dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) con un cofinanziamento della Fondazione Telecom Italia. Cliomedia Officina, la più antica società italiana di public history con sede a Torino, fa parte del gruppo nazionale di sperimentazione di MOVIO, un kit open source disponibile per archivi, biblioteche e musei destinato alla valorizzazione dei patrimoni culturali.
L’Italia chiamò!, valorizza il patrimonio dell’Archivio storico Telecom Italia, che ha sede Torino, arricchito da altri contenuti presenti nell’ormai infinito archivio di Internet. La scelta dei curatori è stata quella di articolare la narrazione in quattro percorsi cronologici privilegiando i documenti visivi: numerosissime le gallerie fotografiche e le sequenze cinematografiche tratte da film documentari, fiction e video aziendali. Anche nel caso dei documenti scritti (pagine di giornale e carte d’archivio) è stato considerato l’impatto visivo. I testi essenziali guidano alla lettura dei documenti selezionati e, con le immagini, costituiscono “racconti” che insieme compongono una storia, quella del telefono dalle origini fino quasi a oggi, intrecciata con la storia più generale dell’Italia e con il suo processo di modernizzazione. Arricchiscono i contenuti tre diverse e utili cronologie dedicate alle innovazioni tecnologiche, agli eventi salienti della storia del servizio telefonico e alla legislazione sulle telecomunicazioni (con accesso diretto ai testi normativi della Gazzetta Ufficiale). Diverse le possibilità di approfondimento, sia attraverso documenti e testi più articolati, sia attraverso link a pagine del portale archiviostorico.telecomitalia.com. Quest’ultimo, sempre ideato e curato da Cliomedia Officina, può essere considerato come la più grande e approfondita enciclopedia online sulla storia di Telecom Italia e del servizio telefonico in Italia.

Condividi questo post