• L'Associazione Cliomedia Public History

    Cliomedia Officina sostiene la crescita di Cliomedia Public History, un'associazione di promozione sociale e culturale, senza finalità di lucro, che opera nella sfera pubblica, su base volontaria, per la crescita della cittadinanza attiva e l'affermazione di una società più democratica e inclusiva. Cliomedia Puclic History pone  al centro la risorsa cultura come bene prezioso per la comprensio…



  • IL FILO DEL TELEFONO NELLA TRAMA DELLA STORIA

    locandina-Venezia Ciclo di conferenze al Future Centre di Telecom Italia, a Venezia, a cura dell’Archivio storico Telecom Italia, gestito e valorizzato da Cliomedia Officina. Interverranno  Chiara Ottaviano e Walter Tucci. Sede: Convento di San Salvador di Venezia.

    PROGRAMMA

    Il telefono nella cultura letteraria e cinematografica
    Giovedì 29 ottobre alle ore 17.15
    Chiara Ottaviano e Walter Tucci
    La presenza del telefono nel racconto cinematografico e in molte pagine di narrativa del Novecento è in genere una spia eloquente, anche simbolica, del momento storico e degli ambienti sociali in cui la scena si svolge. Ma il telefono è anche un espediente narrativo utilizzato nei film di ogni tempo e genere, dai classici hollywoodiani al cinema contemporaneo europeo, dall’horror alla commedia, dal war film al noir.

    Distruggere, sabotare, salvare. Telefonia, eserciti e partigiani nella II guerra mondiale
    giovedì 12 novembre 2015, ore 17.15
    Daniele Cerrato, Chiara Ottaviano e Walter Tucci
    Le telecomunicazioni ebbero un ruolo di primo piano nel teatro dell’ultimo conflitto mondiale, coinvolgendo tanto i civili quanto tutti gli eserciti, comprese le formazioni partigiane. Fino al giugno del 1943 i ricavi delle società telefoniche erano a tal punto significativi da consentire il finanziamento delle prime campagne pubblicitarie; alla fine della guerra, invece, il conto dei danni subiti fu quanto mai ingente. Nel Sud si ripartì quasi da zero.

    Telefono e società: sviluppo, tecnologia e democrazia
    giovedì 19 novembre 2015, ore 17.15
    Chiara Ottaviano e Walter Tucci
    La marcia del telefono per conquistare un posto così significativo nella vita quotidiana degli italiani si è svolta a velocità diverse seguendo un percorso niente affatto lineare e quanto mai complesso.
    Comprendere le scelte di consumo che oggi ci appaiono ovvie può rivelare molte sorprese.

     

    folder
    [download FOLDER]


    contatti | condizioni d'uso | cookie policy
      Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018