Laboratori di Storia 2016

17 marzo 2016

L’Archivio degli Iblei, la cui responsabilità dal 2016 è stata affidata all’omonima associazione, continua ad essere sostenuto in varie iniziative da Cliomedia Officina. I Laboratori di Storia del 2016 rivolti agli insegnanti della scuola primaria e secondaria sono stati sostenuti dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ragusa e si sono svolti in collaborazione con il Consorzio Universitario Ibleo e le Associazioni degli insegnanti ASPEI, UCIIM e AIMC.
L’offerta didattica si è articolata in due diversi laboratori

  1. Il laboratorio OLTRE AL FRONTE  La Grande Guerra raccontata dagli Iblei ha avuto il riconoscimento della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Particolare attenzione è stata rivolta alla scoperta di “nuove fonti” (testimonianze e documenti conservati nelle famiglie come anche negli archivi pubblici e privati del ragusano) per la comprensione di come della prima Guerra mondiale, un evento totale, fece esperienza tutta la popolazione, comprese le donne e i bambini, e non solo i soldati al fronte.
  2. Il laboratorio LE NOSTRE STORIE Scoprirle, raccontarle, farle conoscere (anche su Wikipedia) ha avuto l’obiettivo di coniugare le capacità di osservazione e riflessione attraverso l’attenzione al passato dei paesi e delle comunità del territorio Ibleo con la crescita di una cultura digitale diffusa.Per lo svolgimento degli incontri e le docenze Laboratori di Storia 2016 (http://www.archiviodegliiblei.it/index.php?it/671/laboratori-di-storia-2016)


contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018