CHI SIAMO

Grazia Viola

Grazia-ViolaArchivi d’impresa
Esperta in archivistica d’impresa e nell’uso di software dedicati per la gestione degli archivi storici.
Dal 2004 in qualità di archivista collabora con Cliomedia Officina per l’Archivio storico Telecom Italia. Si occupa della schedatura informatica per la gestione e consultazione del patrimonio documentario, del trattamento digitale delle immagini e fornisce assistenza a studenti e studiosi. Collabora inoltre alle attività finalizzate alla valorizzazione. Fa parte della redazione del portale archiviostorico.telecomitalia.com, occupandosi sia di contenuti che della gestione tramite CMS.
Tra il 2004 e il 2007 per l’associazione Libera ha curato progetti formativi attraverso seminari, laboratori e cicli di insegnamento sui temi dell’Antimafia, della Storia della Mafia, dell’Educazione alla Legalità e Cittadinanza, rivolti agli studenti di scuole medie delle provincie di Ragusa, Siracura e Torino e di scuole superiori della città di Torino. L’attività di volontariato con Libera prosegue a tutt’oggi.

Formazione accademica
2007 – Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Torino
2004 – Master di II Livello in Specializzazione in Ricerca Storica, Archivistica e Documentaria presso il consorzio delle Università di Caltanissetta e Catania e dell’IMES Sicilia.
Stage formativi presso: Archivio Centrale di Stato di Roma, Archivio di Stato di Caltanissetta e Palermo e Archivio Diocesano di Palermo. Corsi presso: Istituto Luigi Sturzo e Fondazione Antonio Gramsci di Roma.
2003 – Laurea magistrale in Storia Contemporanea presso l’Università degli studi di Catania, Facoltà di Scienze Politiche indirizzo storico-politico-internazionale
Seminari di formazione sulla raccolta e fruizione delle fonti orali per la Storia contemporanea presso la Società di Storia Patria di Siracusa.

Contatti
m. 0039

@. grazia.viola@cliomediaofficina.it
<< indietro


contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018