PORTFOLIO

UN ARCHIVIO D’IMPRESA VA IN SCENA

Eventi di public history per la valorizzazione di un archivio storico d’impresa

L’intervento di Chiara Ottaviano al Seminario nazionale Progetto archivio. Trasformare un’idea in una realizzazione del Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa (ANAI). Fondazione Ansaldo, Genova 8 Marzo 2017.
Scarica la Presentazione [DOWNLOAD PDF]

 

In uno scenario profondamente segnato da forti discontinuità e dalla crisi economica, oltre che dal venir meno della considerazione della storia come “scienza principe”, non sempre all’interno delle aziende si ritrovano le motivazioni e l’interesse che negli anni ’80 consentirono la creazione di grandi archivi storici d’impresa meritevoli del riconoscimento di “notevole interesse storico” da parte delle Soprintendenze archivistiche. Anche per questo la valorizzazione degli archivi e dei patrimoni da essi custoditi, attraverso iniziative di public history di successo e sostenibili economicamente, è sempre più una necessità per scongiurare il venir meno delle risorse economiche necessarie per il mantenimento di quelle strutture private.

Per riaffermare il ruolo degli archivi storici come soggetti culturali la storia e il sapere storico devono riprendersi la scena.



contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018