PORTFOLIO - Progetti culturali

Archivio degli Iblei

home Archivio degli Iblei-frame

 

L’Archivio degli Iblei è un progetto di Cliomedia Officina, nato da un’idea di Chiara Ottaviano, per la valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico, documentario e iconografico degli Iblei, il territorio a sud est della Sicilia tra il Ragusano e il Siracusano.

L’Archivio degli Iblei è un progetto di Public History e vuole essere un punto di riferimento per chi opera nel territorio, un’occasione di visibilità oltre i confini regionali e nazionali, un originale esempio di positiva collaborazione fra enti e soggetti diversi. Alla base del progetto vi è la convinzione che la risorsa cultura sia un bene prezioso per la comprensione del presente e per la progettazione del futuro, anche a partire dalla consapevolezza del proprio passato. Archivi pubblici e privati, collezionisti e famiglie, scuole, studenti e studiosi, giovani e anziani, donne e uomini interessati alla conoscenza e alla riflessione sul passato sono invitati a contribuire.

Ha avuto la sua origine all’interno di progettoterramatta.it, sito ufficiale del film documentario Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano, Nastro d’argento 2013, tratto dal libro Terra matta di Vincenzo Rabito (Torino, Einaudi, 2007).

Dal luglio 2013  è online il portale www.archiviodegliiblei.it, l’archivio virtuale realizzato da Cliomedia Officina con il kit open source “Museo&Web” promosso dal MIBACT – Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo all’interno del progetto Minerva Europe. A oggi il portale, censito sull’EHPS-European History Primary Sources, consente la fruizione di centinaia di contenuti fotografici, organizzati in gallerie tematiche, e documenti audiovideo, organizzati per testimoni e tematiche. Inoltre, il portale pubblica testi editi e inediti, tesi, note e memorie provenienti da studenti, studiosi, archivi personali e famigliari. E’ anche punto di riferimento per iniziative finalizzate alla valorizzazione e tutela dell’heritage ibleo.

Parte integrante del progetto è la pagina Facebook del gruppo “Archivio degli Iblei”, creata per essere al tempo stesso un punto d’informazione su tutte le iniziative del progetto e uno spazio aperto alla condivisione e partecipazione alla raccolta di fonti documentarie (crowdsourcing).

Archivio degli Iblei ha il patrocinio dell’Università degli studi di Catania.



contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018