• UN ARCHIVIO D’IMPRESA VA IN SCENA UN ARCHIVIO D’IMPRESA VA IN SCENA
    Eventi di public history per la valorizzazione di un archivio storico d’impresa
    L’intervento di Chiara Ottaviano al Seminario nazionale Progetto archivio. Trasformare un’idea in una realizzazione del Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa (ANAI). Fondazione Ansaldo, Genova 8 Marzo 2017.
    Scarica la Presentazione [DOWNLOAD PDF]
    Negli Iblei. Le donne, un modo NON a parte Negli Iblei. Le donne, un modo NON a parte
    E’ online dall’8 Marzo 2017 il documentario Negli Iblei. Le donne, un modo NON a parte, prodotto da Cliomedia Officina per l’Archivio degli Iblei, regia di Chiara Ottaviano.
    Un racconto corale di cui le donne sono protagoniste e principali testimoni, con originali e non stereotipati spunti di riflessione su diversi aspetti della storia del secolo scorso, oltre che della storia di genere,  a partire dall’angolo più a sud della Sicilia, quello dei paesi del ragusano.
    Gli Iblei nella Grande Guerra Su «Il Mondo degli archivi» l’Archivio Storico TIM
    Sulla rivista ANAI, oggi realizzata in collaborazione con l’Istituto centrale per gli archivi (Icar) e con la Redazione del San, il portale del Sistema archivistico nazionale, è stato pubblicato un articolo di Chiara Ottaviano sull’Archivio Storico Telecom Italia  la cui gestione e valorizzazione è stata affidata a Cliomedia Officina dal 2000 al 2016.
  • Gli Iblei nella Grande Guerra Nasce l’Associazione italiana di Public History
    Su iniziativa della Giunta centrale per gli studi storici e della International Federation for Public History (IFPH) è stato istituito a Roma il 21 giugno 2016 il Comitato Costituente dell’Associazione italiana di Public History (AIPH). Del Comitato promotore, operativo dal 29 gennaio, oltre ai presidenti delle due istituzioni Andrea Giardina e Serge Noiret, fanno parte Agostino Bistarelli, Tommaso Detti, Maurizio Ridolfi, Luigi Tomassini, Maria Antonietta Visceglia e Chiara Ottaviano, fondatrice di Cliomedia Officina, società pioniera della public history in Italia. A Chiara Ottaviano è stato affidato il coordinamento del Comitato scientifico della I Conferenza italiana di Public History (Ravenna 5-9 giugno 2017).
    Gli Iblei nella Grande Guerra Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi iblei – Seconda edizione
    Ha avuto luogo il 29 novembre a Ragusa  la seconda edizione di Oltre al fronte. La Grande Guerra e i paesi Iblei, uno spettacolo teatrale e un evento di public history. Con questo incontro, riservato agli studenti di scuole medie e superiori, si sono concluse le attività dei Laboratori di Storia 2016. Al progetto dell’Archivio degli Iblei, oggi a cura dell’omonima Associazione, Cliomedia Officina continua a fornire il proprio sostegno.
    Il filo del telefono nella trama della storia Le signorine del telefono. Racconto multimediale al Polo del ‘900
    ISMEL- Polo del ‘900 e  Archivio Storico TIM hanno realizzato, in collaborazione con Cliomedia Officina, l’evento di public history dedicato alla storia delle operatrici telefoniche. Il successo dell’incontro, tenutosi a Torino il 29 maggio 2016, ha dimostrato come i patrimoni storico-documentari conservati negli archivi d’impresa (in questo caso l’Archivio Storico TIM) possono diventare occasioni di comunicazione della ricerca storica anche presso un ampio pubblico.
    OLTRE AL FRONTE. LA GRANDE GUERRA E I PAESI IBLEI Cliomedia aderisce a Ispirati dagli Archivi 2016
    Cliomedia Officina ha realizzato un videoclip pubblicato online in adesione all’invito ANAI- Associazione nazionale archivistica italiana per l’iniziativa nazionale Ispirati dagli Archivi 2016.
    Una giornata di studi: a 70 anni dal NON SI PARTE Laboratori di Storia 2016
    A Ragusa nel mese di marzo hanno avuto luogo i Laboratori di Storia dell’Archivio degli Iblei, rivolti agli insegnanti della scuola primaria e secondaria, sostenuti dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ragusa e svolti in collaborazione con il Consorzio Universitario Ibleo e le Associazioni degli insegnanti ASPEI, UCIIM e AIMC. Cliomedia Officina, che ha ideato il progetto dell’Archivio, continua a sostenerlo affiancando l’attività dell’omonima Associazione.
  • Gli Iblei nella Grande Guerra Gli Iblei nella Grande Guerra
    Cliomedia Officina realizza nel 2015 il progetto di comunicazione integrata per la Banca Agricola Popolare di Ragusa dedicato al tema della Grande Guerra e i paesi iblei, con la realizzazione di tre prodotti: un volume strenna, un ebook e un calendario.
    Il filo del telefono nella trama della storia IL FILO DEL TELEFONO NELLA TRAMA DELLA STORIA
    Ciclo di conferenze al Future Centre di Telecom Italia, a Venezia, a cura dell’Archivio storico Telecom Italia, gestito e valorizzato da Cliomedia Officina a partire dal 2000, con interventi di  Chiara Ottaviano e Walter Tucci.
    I 3 incontri, fra ottobre e novembre 2015, hanno avuto luogo nella sede del Future Centre, ex Convento di San Salvador di Venezia.
    OLTRE AL FRONTE. LA GRANDE GUERRA E I PAESI IBLEI OLTRE AL FRONTE. LA GRANDE GUERRA E I PAESI IBLEI
    Il palcoscenico per un incontro con la storiaUn’iniziativa di public history con letture, canzoni, proiezioni di foto e filmati: l’occasione per “mettere in scena” la ricchezza documentaria sulla Prima guerra mondiale che può emergere dagli archivi pubblici e privati dell’estrema periferia del ragusano, dando così evidenza a molte delle ipotesi a cui è giunta la storiografia più aggiornata sulla Grande Guerra.
    La manifestazione è la prima tappa di OLTRE AL FRONTE. LA GRANDE GUERRA E I PAESI IBLEI, un progetto di Cliomedia Officina per l’Archivio degli Iblei , che ha avuto il riconoscimento ufficiale da parte della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La manifestazione si è svolta il 1 giugno a Ragusa nell’ambito delle cerimonie per la festa della Repubblica presso la sala dell’ex Cinema Ideal
    Una giornata di studi: a 70 anni dal NON SI PARTE Una giornata di studi: a 70 anni dal NON SI PARTE
    Cliomedia Officina, per l’Archivio degli Iblei, ha collaborato alla giornata di studio, fra memoria e storiografia dedicata al movimento “Non si parte” che vide protagonista, fra il dicembre 1944 e il gennaio 1945, la popolazione di molti comuni dell’Iitalia liberata del sud e particolarmente quella dei comuni della provincia ragusana. Nell’ambito della giornata di studio il confronto si è svolto non solo intorno alla ricostruzione dei fatti e alla loro più corretta interpretazione ma anche su come la memoria di quegli eventi è stata conservata, cancellata, modificata nel corso nel tempo
    Il convegno si è svolto a Ragusa Ibla il 5 gennaio pressol’Auditorium San Vincenzo Ferrari
  • L’Italia chiamò! L’Italia chiamò! Racconti per immagini dall’Archivio storico Telecom Italia
    E’ una mostra virtuale on line sulla storia del telefono in Italia, realizzata in collaborazione con il MIBACT attraverso la sperimentazione di MOVIO, sostenuta dalla Fondazione Telecom Italia. “L’Italia chiamò!”, insieme al nuovo tool, a uso di musei, archivi e biblioteche, è presentato a marzo in un incontro a cura del MIBACT, Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore.
    Le fonti orali per la storia contemporanea
    Corso di aggiornamento per docenti nell’ambito delle iniziative del progetto Archivio degli Iblei. Ragusa marzo-aprile.
  • Archivio degli Iblei Archivio degli Iblei
    E’ un archivio on line, in libera consultazione, nato all’interno del “Progetto Terramatta”. E’ concepito per essere via via arricchito da nuove acquisizioni attraverso la partecipazione delle comunità di vari paesi dell’area sud orientale della Sicilia. Il progetto è stato lanciato con il Convegno Terramatta e oltre, svoltosi a Chiaramonte Gulfi il 23 marzo.
    Terramatta; Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano
    vince anche il Nastro d’argento come miglior documentario italiano dell’anno. Viene proiettato nelle sale d’essai in tutt’Italia e in festival internazionali oltre che nazionali. A Dicembre ad Adelaide è al centro del dibattito del VII Congresso ACIS (Australasian Center of Italian Studies) mentre a Melbourne e a Sydney gli Istituti Italiani di cultura dedicano al film due serate evento.
  • http://archiviostorico.telecomitalia.com/ archiviostorico.telecomitalia.com
    Il portale dell’Archivio Storico TI è presentato a Torino il 12 novembre 2012 nell’auditorium di TILab. Intervengono il Presidente di Fondazione Telecom Italia Franco Bernabè, la direttrice degli Archivi MIBAC Rossana Rummo, il Sindaco di Torino Piero Fassino, Chiara Ottaviano curatrice dell’Archivio.
    http://archiviostorico.telecomitalia.com
    Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano
    Film di Costanza Quatriglio, sceneggiato da C. Ottaviano e C. Quatriglio, prodotto da Cliomedia Officina e Cinecittà Luce. Presentato alla 69° Mostra del cinema di Venezia ha vinto nel 2013 il Nastro d’argento come miglior film documentario italiano dell’anno. Altri premi e riconoscimenti: premio Civita Vitae, riconoscimento “Film della critica” 2012 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI); Efebo d’argento e targa per Chiara Ottaviano, produttrice e co-sceneggiattrice; primo premio al 5° Festival del Cinema italiano di Madrid nella sezione documentari.
  • http://www.progettoterramatta.it/ progettoterramatta.it
    E’ un sito ideato da Chiara Ottaviano che aggiorna sull’avanzamento dei lavori per la realizzazione del film documentario Terramatta (le cui riprese si concludono nel settembre 2011) e dell’avvio dell’Archivio degli Iblei, teso alla valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico, documentario e iconografico della parte sud orientale della Sicilia. Il progetto trae ispirazione dall’autobiografia di Vincenzo Rabito, edita da Einaudi.
  • 1861/2011. Italia unita e diversa. 1861/2011. Italia unita e diversa.
    Opera editoriale a cura di Giuseppe Dematteis e Chiara Ottaviano per Touring Club Italiano. Il filo conduttore del volume, edito per i 150 anni dell’Unità, è il rapporto tra le diversità che caratterizzano il nostro Paese e il cantiere sempre aperto della sua costruzione unitaria.
    approfondisci
    2060. Con quali fonti si farà la storia del nostro presente? Tecniche, pratiche e scienze sociali a confronto. 2060. Con quali fonti si farà la storia del nostro presente? Tecniche, pratiche e scienze sociali a confronto.
    Ideazione e organizzazione del convegno di studi per la Fondazione Telecom Italia in collaborazione con Politecnico di Torino, AIS- Associazione Italiana di Sociologia, SISSCO-Società Italiana per lo studio della storia contemporanea.
  • Le fotografie di casa ERG.
    Ricerca storica di Chiara Ottaviano per ERG. L’analisi delle fotografie custodite nell’archivio della famiglia Garrone e nell’archivio della ERG per uno sguardo originale sulla storia d’impresa.
  • La business community a Torino 1883-1907. La business community a Torino 1883-1907.
    Opera multimediale su supporto cd-rom per la Provincia di Torino e Fondazione CRT, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Università di Torino. Progetto di Paride Rugafiori e Chiara Ottaviano, ideazione e regia multimediale di C. Ottaviano. Ricerca e testi Ivan Balbo.
    Business community in provincia di Torino negli anni del boom (1958-1963) Business community in provincia di Torino negli anni del boom (1958-1963).
    Progetto didattico e laboratorio on-line per la Provincia di Torino e la Fondazione CRT, condotto con insegnanti e studenti delle scuole secondarie superiori.
    Cinema e Sessantotto Cinema e Sessantotto.
    Un sito internet ideato e curato da Gianpaolo Fissore per l’Associazione Un Filo Rosso con il contributo della Regione Piemonte. Una riflessione sui fermenti politici e culturali degli anni della contestazione giovanile a partire dall’analisi dei film dell’epoca.
  • Un posto al sole. Combattenti e coloni in Africa orientale. Un posto al sole. Combattenti e coloni in Africa orientale.
    Documentario su supporto dvd di Chiara Ottaviano, distribuito con Focus Storia. Produzione Grunder Jahr-Mondadori, Istituto Luce, Cliomedia Officina. Il terzo della serie dedicata alla vita quotidiana durante il fascismo.
    Alla scoperta di sé e del mondo. Alla scoperta di sé e del mondo.
    Opera multimediale su supporto cd-rom a cura di Gianpaolo Fissore. Il difficile mestiere di crescere in quattro percorsi ipertestuali tra cinema e letteratura. Realizzato per IRRE Piemonte, in collaborazione con il DAMS di Torino e con l’AIACE, destinato ad alunni e insegnanti della scuola secondaria inferiore.
  • Nei campi e nelle officine. Instancabili contadini e indefessi operai. Nei campi e nelle officine. Instancabili contadini e indefessi operai.
    Documentario su supporto dvd di Chiara Ottaviano, distribuito con Focus Storia. Produzione Grunder Jahr-Mondadori, Istituto Luce, Cliomedia Officina. Il secondo della serie dedicata alla vita quotidiana durante il fascismo.
  • La stirpe italica. Giovani arditi e mamme prolifiche. La stirpe italica. Giovani arditi e mamme prolifiche.
    Documentario su supporto dvd di Chiara Ottaviano, distribuito con Focus Storia. Produzione Grunder Jahr-Mondadori, Istituto Luce, Cliomedia Officina. Il primo di una serie di tre documentari dedicati alla vita quotidiana durante il fascismo.
    I racconti della storia. I racconti della storia.
    Opera editoriale in quattro volumi a cura di Chiara Ottaviano per la Nuova Storia Universale Garzanti. Comitato Scientifico: Aldo Schiavone (St. Antica), Mario Rosa (St. Moderna e Contemporanea), Franco Cardini (St. Medievale).
  • L’Italia al telefono: società, imprese, tecnologie. L’Italia al telefono: società, imprese, tecnologie.
    Opera multimediale su supporto cd-rom a cura di C. Ottaviano per Telecom Italia – Progetto Italia – Archivio storico Telecom Italia. La storia del telefono nel nostro Paese, del suo uso e della sua diffusione, delle scelte politiche, delle aziende che hanno costruito e gestito il servizio, delle applicazioni della tecnica.
    Presenze deboli saperi forti Presenze deboli saperi forti.
    Opera multimediale su supporto cd-rom a cura di Elena Allegri per la Facoltà di Scienze politiche dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. L’assistente sociale: quello che si racconta, quello che rimane in ombra.
  • Il grande cinema a scuola. Apocalypse now Il grande cinema a scuola. Apocalypse now.
    Opera multimediale su supporto cd-rom realizzata per l’IRRE Piemonte e in collaborazione con il DAMS di Torino e con l’AIACE, destinata ad alunni e insegnanti della scuola secondaria superiore.
  • Anni di guerra a Torino e nella sua provincia 1940-1945. Anni di guerra a Torino e nella sua provincia 1940-1945.
    Laboratorio di storia on-line per la Provincia di Torino in collaborazione con l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea.
    Banca CRT. Storia, patrimonio d'arte, comunicazione d'impresa. Banca CRT. Storia, patrimonio d’arte, comunicazione d’impresa.
    Volume a cura di Chiara Ottaviano per Banca CRT, Gruppo UniCredito Italiano. Studiosi e docenti universitari ripercorrono l’evoluzione della storia dell’impresa creditizia e il ruolo svolto nell’economia piemontese.
    1827 - 2002. Banca CRT: una storia di fatti, di idee e di progetti. Una storia che continua. 1827 – 2002. Banca CRT: una storia di fatti, di idee e di progetti. Una storia che continua.
    Mostra a cura di Chiara Ottaviano per il 175° anno dalla fondazione della banca. Torino, giugno 2002
  • Mussolini di Renzo De Felice. Mussolini di Renzo De Felice.
    Opera multimediale a cura di C. Ottaviano con la consulenza di G. Sabatucci, in 4 cd-rom per Einaudi editore, distribuita in edicola con “Panorama” e successivamente in libreria. L’edizione integrale della biografia di Benito Mussolini di Renzo De Felice, rigorosamente paragrafata, è corredata da un dizionario biografico e da una cronologia e arricchita da un archivio sonoro, dalla cineteca, da un album fotografico. Nel 2002 vincerà il primo premio Möbius Multimedia Città di Lugano.
    Primo, secondo e cinema. Gli italiani e il cinema sul grande schermo dal secondo dopoguerra ad oggi.
    Documentario di montaggio di Gianpaolo Fissore, con la collaborazione di Pier Milanese, per la Fondazione Vera Nocentini e l’associazione Nutrimente.
  • Archivio storico Telecom Italia. Archivio storico Telecom Italia.
    E’ affidata a Cliomedia Officina la gestione dell’Archivio storico Telecom Italia tutt’ora in corso. La collaborazione implica anche l’ideazione e la realizzazione di vari progetti culturali.
    La politica sui muri 1946 -1992. I manifesti politici dell’Italia repubblicana 1946-1992. La politica sui muri 1946 -1992. I manifesti politici dell’Italia repubblicana 1946-1992.
    Ricerca coordinata da Chiara Ottaviano per la Fondazione piemontese Istituto Antonio Gramsci. La raccolta di saggi sulla comunicazione politica in Italia attraverso l’affissione murale è pubblicata da Rosenberg e Sellier, a cura di C. Ottaviano e P. Soddu.
    Ascoltaci o Signore. Ascoltaci o Signore.
    Mostra storica a cura di Chiara Ottaviano per Alterocca Media in collaborazione con la regione Umbria. Le immagini dell’Archivio Fotografico Alterocca sono utilizzate per una riflessione sulla cosiddetta religione popolare oltre che sulla produzione e il consumo di immagini nella società contemporanea. Allestita a Todi, Terni e Orvieto, luglio 2000 – gennaio 2001.
    7 lezioni on-line. Storia della Sicilia e del Mezzogiorno. 7 lezioni on-line. Storia della Sicilia e del Mezzogiorno.
    Un sito per la didattica a cura di Gianpaolo Fissore e Chiara Ottaviano per la Regione Sicilia. Autorevoli studiosi intervengono sui principali temi di storia contemporanea della Sicilia e il Mezzogiorno.
  • The mafia, 150 years of facts, figures and faces. The mafia, 150 years of facts, figures and faces.
    Edizione inglese aggiornata del cd-rom del 1998, arricchita dai saggi relativi alla criminalità organizzata internazionale.
    Alessandro La Marmora e l’invenzione dei Bersaglieri.
    Mostra a cura di Chiara Ottaviano con la consulenza storica di Gianni Oliva e l’organizzazione di Francesco Alberti, in occasione del bicentenario della nascita del fondatore dell’arma dei Bersaglieri. Palazzo La Marmora, Biella, maggio-giugno 1999.
    Fumne. Storie di donne, storie di genere Fumne. Storie di donne, storie di genere.
    Volume a cura di C. Ottaviano e P. Corti. Raccoglie i risultati di ricerca del “Progetto Fumne”. Editore Cliomedia.
  • La mafia, 150 anni di storia e storie. La mafia, 150 anni di storia e storie.
    Opera multimediale ideata da C. Ottaviano e con la consulenza di P. Pezzino su supporto cd-rom per la Città di Palermo e la Regione Toscana, distribuito dal quotidiano “La Repubblica”. Mention of merit Europrix Multimedia art; 1° premio concorso Cd-rom didattico formativo ANEE – Associazione Nazionale Editoria elettronica Politecnico Milano.
    50 anni di storia in Rai, un database per i programmi di storia in tv.
    Il database di catalogazione dei programmi di contenuto storico trasmessi dalla Rai tra il 1954 e il 1997, per RAI-VQPT.
    100 luoghi a Torino e in Piemonte. Risorgimento, Industria, Barocco.
    Tre guide a tema su Torino e il Piemonte per l’Associazione Torino Città Capitale Europea, 1998-2000.
  • Storia del ‘900. Storia del ‘900 per Webscuola di Telecom Italia Net (TIN).
    Il pionieristico portale per la didattica della storia contemporanea per il progetto webscuola promosso da TIN e Ministero della Pubblica Istruzione, 1997-1999.
  • Media e futuro. Un atlante storico. Un secolo di progetti, sogni, previsioni e incubi. Media e futuro. Un atlante storico. Un secolo di progetti, sogni, previsioni e incubi.
    Un ipertesto multimediale su supporto cd-rom con ricerche originali per il Centro Studi San Salvador di Telecom Italia.
    Fumne.
    Un progetto culturale destinato a insegnanti delle scuole secondarie superiori della provincia di Biella. Ricerche, seminari, corsi di aggiornamento e prodotto editoriale per l’Amministrazione Provinciale di Biella, 1996-1999.
  • Guglielmo Marconi la leggenda dell’inventore.
    Ricerca e cd-rom a cura di Andrea Fava, Peppino Ortoleva e Graziella Testaceni per mostre su Guglielmo Marconi e pubblicazione di libro e cd-rom in italiano e inglese per Marsilio.
    La trasformazione del paesaggio italiano dal 1945 ad oggi.
    Documentario di montaggio di Gianpaolo Fissore e Chiara Ottaviano, in vhs allegato al volume di Ugo Leone, Dallo spazio al territorio, Loescher Editore.
  • I chierici di San Salvador.
    Un progetto culturale a cura di C. Ottaviano e P. Ortoleva per il Centro Studi San Salvador di Telecom Italia. La costruzione di una rete di esperti attraverso la realizzazione di una serie di ricerche su aspetti specifici dell’Information Technology, 1994-1997.
    Mediamorfosi.
    Unacollanaeditoriale, ideata e curata da C. Ottaviano e P. Ortoleva, frutto della collaborazione fra Telecom Italia e UTET Libreria, undici titoli dal 1994 al 1998.
    Guerra e mass media. Strumenti e modi della comunicazione in contesto bellico.
    Un volume sul rapporto tra guerra e mezzi di comunicazione di massa, a cura di C. Ottaviano e P. Ortoleva, che raccoglie gli atti di un convegno curato per conto dell’Istituto storico della Resistenza di Borgosesia, per Liguori Editore.
  • Disegni del mondo, Il fare e il dire, In contatto.
    Un progetto didattico interdisciplinare per la scuola media inferiore, articolato in sette quaderni a cura di C. Ottaviano, P. Ortoleva e G. Fissore per Telecom Italia e Nuova Italia, 1993-1995.
  • Il mezzogiorno e la storia d’Italia.
    Un documentario di Chiara Ottaviano per introdurre ai temi della nuova ricerca storiografica sul Mezzogiorno d’Italia. Sei puntate per Imes e Formez.
  • Storia d’Italia. Cronologia 1815 – 1990.
    Un volume edito da DeAgostini, a cura di C. Ottaviano e P. Ortoleva, frutto del lavoro di una giovane équipe di studiosi. Una nuova edizione intitolata I giorni della storia d’Italia dal Risorgimento a oggi viene riedita nel 1997.
    Altiero Spinelli: la battaglia per l’Europa.
    La mostra a cura di C. Ottaviano, P. Ortoleva ed E. Paolini sulla vita e il pensiero di uno dei padri della moderna Europa, con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato e della Camera dei Deputati. Roma, dicembre 1991 – gennaio 1992. Milano (riedizione), aprile 1994
    Comunicare nella metropoli.
    Un progetto culturale di C. Ottaviano, P. Ortoleva. Convegni, ospitati in diverse città d’Italia, con la partecipazione di studiosi ed esperti italiani e stranieri, sui nuovi scenari della società dell’informazione, per SIP-Telecom Italia, 1991-1995.
  • Lo spazio della voce. Il tempo dell’immagine. Il telefono e il cinema: due media a confronto.
    Due documentari di montaggio e nuovi testi editi per il progetto Le vie della voce, per SIP a cura di C. Ottaviano, G. Grignaffini e P. Ortoleva.
  • Ripensare il socialismo. La ricerca di Lelio Basso 1903 – 1978.
    Una mostra storica a cura di C. Ottaviano, P. Ortoleva ed E. Paolini, Milano, dicembre 1988-gennaio 1989.
  • “Andavamo dai salesiani”. Liceo ed oratori nei ricordi di politici, manager e intellettuali.
    Un documentario di Chiara Ottaviano, nel centenario della morte di Don Bosco, per Rotary International – SEI.
  • Le vie della voce.
    Un progetto didattico e un volume a cura di Chiara Ottaviano e Peppino Ortoleva realizzato per la SIP. Destinato agli studenti della scuola media superiore per orientarsi nel mondo delle nuove tecnologie della comunicazione. Il progetto comprende testi, audiovisivi e audiocassette in inglese e francese.
    Tute blu: il Novecento operaio a Torino.
    Un documentario di Chiara Ottaviano sulla storia degli operai nella città della Fiat. Quattro puntate per RAITRE.
  • Sapere la strada. Percorsi e mestieri dei biellesi nel mondo.
    Una mostra sulla storia dei biellesi emigrati in tutte le parti del mondo negli ultimi due secoli, promossa dalla Fondazione Sella. Biella, giugno-ottobre 1986, Torino, giugno-luglio 1987.
    Sapere la strada. Storia dell’emigrazione biellese.
    Un documentario televisivo, un affresco a molte voci sull’epopea degli emigranti biellesi nel XIX e XX secolo, tre puntate per RAITRE. Di Chiara Ottaviano; regia di B. Gambarotta e C. Ottaviano.
  • Nasce Cliomedia Officina




contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018