CHI SIAMO

Daniela Possagno

daniela_possagnoProject editor e iconografa, da oltre 25 anni  opera nel mondo dell’editoria tradizionale e digitale.    Ha seguito tutte le fasi di realizzazione del “libro” nelle sue più varie espressioni dalle grandi opere enciclopediche e tematiche, ai volumi monografici illustrati, ai cataloghi, ai libri per bambini, ai collaterali venduti in edicola con i giornali, ai libri di pregio.
Project editor e responsabile dell’iconografia presso la casa editrice UTET, dopo aver iniziato come redattrice dei testi di grandi opere, è passata alla realizzazione di volumi che ha curato e coordinato dalla fase progettuale insieme all’autore, all’analisi del contenuto, alla ricerca dell’apparato iconografico, alla revisione dell’impaginazione.
Negli ultimi anni ha acquisito sempre maggior capacità nella gestione di rapporti con istituzioni e realtà esterne, archivi fotografici e fotografi, in particolare ha coordinato service editoriali e collaboratori seguendo la realizzazione del compito loro affidato e verificando il rispetto di costi e timing.
Si è anche occupata di digital content per l’area web utilizzata per veicolare i libri di pregio seguendo ricerca iconografica e impostazione grafica di alcuni siti.
Per quanto riguarda gli ultimi progetti digitali pubblicati o collegati a volumi di pregio, ha partecipato alla costruzione dei siti di Giuseppe Verdi, Botticelli, Pompei e i progetti “passioneperlacultura” e “visioni impossibili”.
Ha fatto parte del team di progetto della mostra curata da Utet “Visioni impossibili. Botticelli, Leonardo e Raffaello. Nuove tecnologie per vivere l’arte” allestita nel marzo 2012 al Museo delle Scienze di Milano.
Ha gestito la revisione testi degli ebook
 Natural Antioxidants in General Medicine and in Dermatology di T. Lotti, J. Hercogova , D. Turini , L. Tognetti , V. Barygina , Y. Valle (febbraio 2013) e Vitiligo: What’s New, What’s True di T. Lotti, J. Hercogova,  R.A. Schwartz, A.M. D’Erme, I. Korobko, Y. Valle (giugno 2013) pubblicati da World Health Academy.

 

Formazione
1977-1982  – Liceo Classico C. Cavour di Torino –Diploma di maturità classica  50/60.
1982-1987 – Università degli Studi di Torino Facoltà di Lettere e Filosofia – Laurea in Lettere Moderne con indirizzo  storico.  Tesi in  Storia Moderna : La funzione morale e sociale del teatro nell’Italia del Settecento – Votazione 110/110 con lode.
1988 – Corso di comunicazione d’impresa frequentato presso la sede dell’Unione Industriale di Torino.
2012 – Corso di Digital innovation a cura di The Vortex.

Esperienze precedenti
1988-1991: Collaborazioni come copy-writer  in ambito pubblicitario.
1985-1988: Attività didattica  insegnante di Lettere presso scuole medie inferiori e superiori.

Contatti
m. 0039 3470380527

 @.  daniela.possagno@cliomediaofficina.it Facebook Linkedin Pinterest
<< indietro


contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018