PORTFOLIO - Editoria digitale

ALLA SCOPERTA DI SE’ E DEL MONDO

Il difficile mestiere di crescere in quattro percorsi ipertestuali nel cinema e nella letteratura.

Il cd rom, realizzato per l’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (già IRRE Piemonte), in collaborazione con l’Aiace e l’Università di Torino, propone, a partire da un tema comune alle giovani generazioni, cioè l’ entusiasmante quanto difficile mestiere di crescere, una riflessione sui contenuti e sulla forma del racconto cinematografico. Il prodotto multimediale è organizzato in quattro percorsi tematici: “Sentimenti, amori e amicizie”, “Imparare a scuola e nella vita”, “Scelte, ideali, sogni e utopie”, “Altrove, lontano da casa”.
Ogni percorso contiene un’ ampia e ragionata scelta di opere cinematografiche, approfonditamente analizzate; una ricca selezione di immagini, con il relativo commento critico; suggestivi itinerari nella letteratura, anch’essi ampiamente commentati e documentati. Altre schede su film e registi, un aggiornato e dettagliato glossario, i questionari per esercitazioni didattiche, una videoteca, completano il prodotto, per un facile e diversificato uso didattico.
Per la scelta degli argomenti, dei film e dei testi narrativi il cd rom si rivolge a un pubblico scolastico molto ampio: può facilmente trovare utilizzo didattico nella scuola secondaria superiore, nell’educazione degli adulti e nell’ultimo anno della scuola secondaria inferiore.

A cura di Gianpaolo Fissore
Ideazione: Gianpaolo Fissore, Pierluigi Satta

I film, percorsi nel cinema, strumenti: Massimo Quaglia
Percorsi nella letteratura, schede registi: Pierluigi Satta
Progetto grafico e redazione informatica: Alessandro Sardino
Ricerca immagini: Sara Nobile
Revisione redazionale: Fulvio Gambotto

Si ringraziano
Per il glossario: Silvio Alovisio e Giaime Alonge
Per alcune schede film: http://www.arcadigio.it
Per la scheda de I 400 colpi : Dario Tomasi

E’una realizzazione Cliomedia Officina



contatti | condizioni d'uso | cookie policy
  Cliomedia Officina sas | Via Galvani, 2 | 10144 Torino | P.IVA 07849670018