Al cinema  |  Avvenimenti  |  Citazioni  |  Bibliografia
Home page  |  Credits

Un’ iniziativa   ASSOCIAZIONE  CULTURALE
UN FILO ROSSO
  con il patrocinio e il contributo della   una realizzazione

Ideazione e cura Gianpaolo Fissore

Testi

Il vento dell’Ovest Umberto Mosca

Fate l’amore non la guerra Michele Marangi

Borghesi ancora pochi mesi Massimo Quaglia, Andrea Dusio (per il film La Cina è vicina),
Gianpaolo Fissore
(per il film La classe operaia va in paradiso)

Tanti anni dopo Gianpaolo Fissore

Introduzione, Avvenimenti, Citazioni, Al cinema Gianpaolo Fissore


Progetto grafico e realizzazione informatica Alessandro Sardino


 


Un Filo rosso (www.unfilorosso.it) Associazione culturale con sede in Carmagnola. Si è costituita il 16 marzo 2007, tra cittadini di undici comuni della provincia sud di Torino: Cambiano, Carignano, Carmagnola, Pancalieri, Pecetto, Pino Torinese, Poirino, Santena, Trofarello, Villastellone e Vinovo. L’associazione si prefigge di portare in questo territorio mostre, dibattiti, ricerche storico-culturali, promuovendo la cultura anche in quelle piccole realtà che altrimenti non riuscirebbero a sviluppare progetti di ampio respiro

Gianpaolo Fissore storico e critico cinematografico, è vice direttore del mensile “Giudizio Universale” . Il suo ultimo lavoro sul cinema è il cd rom Alla scoperta di sé e del mondo .

Michele Marangi critico cinematografico, tiene corsi di analisi del film per l’AIACE di Torino, è docente di Cinema e Intercultura presso il Master di Formazione Interculturale dell’Università Cattolica di Milano. E’ autore di Insegnare cinema – Lezioni di didattica multimediale (Utet 2004)

Umberto Mosca giornalista e critico cinematografico, tiene corsi di analisi del film per l’AIACE di Torino. Il suo ultimo libro è Cinema e rock (Utet 2008)

Massimo Quaglia giornalista e critico cinematografico, è curatore delle retrospettive e dei relativi volumi nell’ambito di Sottodiciotto Filmfestival – Torino e della collana edita da Celid I diritti di tutti. Cinema e società civile.

Andrea Dusio giornalista, si occupa di cinema e home video per testate di settore. E’ collaboratore del mensile “Giudizio Universale”.

Questo sito è stato realizzato ai fini della ricerca didattica e della formazione di docenti e studenti ed è senza fini di lucro

 

     © 2008 Un filo rosso