Premessa
 Prime indicazioni
 A Chieri
 A Ivrea
 A Oulx
   
   
    Forum       
   A Chieri
 
 
Un utile quadro generale su storia e caratteristiche dell’industria tessile chierese in M. CHIABERTI, L’industria tessile chierese struttura e prospettive, Tesi di laurea, Facoltà di Economia e commercio, Università di Torino, a.a. 1989 / 90, rel. G. Donna.

Indicazioni sulle vicende delle diverse imprese ancora operanti nel cotone a metà degli anni Novanta in Guida monografica della Città di Chieri e dei suoi dintorni, Mandriani, Arignano, 1994, e di particolare interesse la sezione dedicata all’Università del fustagno, uno dei possibili ambiti di strutturazione dei networks imprenditoriali.

In P. CAVALLERO / A. CERRATO / C. RONCHETTA, Chieri città del tessile: tra fabbriche, macchine e prodotti, Celid, Torino, 1996, invece si segnala il percorso multimediale "L’industria tessile nel chierese", frutto di una ricerca del Politecnico di Torino e collocato nell’ambito della "Collana multimediale": l’ipertesto può essere lo spunto per approfondimenti sulla storia di alcuni cotonifici chieresi e può costituire un’importante fonte di immagini e documenti.

Annotazioni generali, infine, anche in L. DALERBA, Una ricerca statistica sulle caratteristiche demografiche ed economiche della città di Chieri, Tesi di laurea, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Torino, a.a. 1970 / 71, rel. S. Golzio e in G. VANETTI, Chieri: appunti di storia. Le vicende, le immagini, le fonti e gli studi, Edizioni del corriere, Chieri, 1996.

 

   

Biblioteche di riferimento:

Biblioteca civica di Chieri "N. Francone"
Area ex / cotonificio Tabasso, v. Vittorio Emanuele II, 1
Chieri
Tel. 011/941.46.75

Fondazione chierese per il tessile e il Museo del tessile
v. Demaria, 8
Chieri
Tel. 011/942.74.21

 

  
 
 
 
    Home