Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso
Diario di bordo
VERBALE n. 4 - Verbale dell'incontro con Margherita Vasino
Venerdì 22 ottobre 2004 alle ore 21 abbiamo incontrato nella sua abitazione di corso Torino la sig. Margherita Vasino, figlia dell'imprenditore Cav. Giuseppe Vasino, fondatore della F.I.L. (Filati Industriali Lavorati), una delle più importanti aziende tessili di Chieri tutt'ora in attività.
La signora Vasino è anche la vedova dell'ing. Giuseppe Gallina, nipote del commendator Giuseppe Gallina, fondatore dell'omonima manifattura che aveva sede in via Roma, proprio di fronte alla stazione ferroviaria.
La sua testimonianza è stata molto ricca di ricordi, anche personali, in quanto lei stessa ha lavorato in azienda per diversi anni, dal 1966 al 1990, e ci ha permesso di ricostruire una rete tra numerose importanti famiglie chieresi operanti nel tessile. Abbiamo anche avuto modo di vedere numerose fotografie, alcune delle quali scattate con famosi personaggi politici di quegli anni, campionari, studi e progettazioni manuali di disegni, quaderni di appunti presi dal cav. Vasino
quando frequentava la scuola tessile serale e il diario manoscritto del Cav. Giuseppe Gallina, nonno di suo marito, risalente ai primi anni del secolo scorso. Questi appunti sono stati pubblicati in un libro, dal titolo "Il mio libro. Cinquant'anni di lavoro. Raccontini dal vero. Pagine dal diario 1899-1906" di cui abbiamo avuto una copia ciascuno in regalo; tale libro ricostruisce l'origine e lo sviluppo della Tessitura Gallina attiva dalla fine dell'Ottocento al 1970.

L'incontro si è concluso alle ore 23.30 con l'impegno di incontrarci nuovamente per completare, in particolare, il panorama del network.

 

indietro

     Chiudi