Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso
Diario di bordo
VERBALE n. 13 - Verbale dell'incontro con Mario Vergnano
Venerdì 10 dicembre 2004 alle ore 15 abbiamo incontrato nel suo stabilimento tessile di Pessione il sig. Mario Vergnano, titolare, insieme ai due figli, della Fi.Di.Vi azienda che suo padre Domenico, rilevò a Chieri nel 1935 dal Cav. Gaspare Giaretti.
La famiglia di Domenico Vergnano era molto numerosa in quanto costituita da ben 9 figli i quali esercitavano tutti una attività imprenditoriale: in tessitura, nel settore dei prodotti coloniali (caffe) e nel campo dei legnami. Il sig Vergnano ci ha raccontato che, per molti anni, tutte le ditte appartenenti ai vari figli sono state consociate sotto la stessa famiglia e gestite in modo unitario, pur svolgendo attività diverse. Inoltre, ci ha riferito, che con il matrimonio dei figli, si è creata una fitta rete di parentela con altre importanti famiglie di imprenditori chieresi: Gastaldi, Quagliotti, Chiavazza, Piovano e con altri ceppi degli stessi Vergnano.

 

 

Il sig. Mario Vergnano lavora in azienda dal 1958, quando aveva appena 17 anni, e ha vissuto in prima persone tutte le trasformazioni tecnologiche che il settore tessile ha avuto nel corso degli anni: dai telai a mano, a quelli meccanici, fino a quelli senza navetta.

Ha anche gestito i cambiamenti avvenuti a causa della nascita delle fibre artificiali,la viscosa, avvenuta durante il periodo fascista a causa del regime dell'autarchia. Ci ha inoltre illustrato la crescita dimensionale dalla sua azienda, e l'evoluzione del campionario avvenuta nel corso degli anni: dai tessuti per arredamento, copriletti e tende, a quelli per l'abbigliamento, fino ad arrivare ai tessuti tecnici attualmente prodotti per il settore automobilistico forniti a ditte italiane ed estere del settore.

L'incontro si è concluso alle ore 16.30.

 

indietro

     Chiudi