Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso
Diario di bordo
VERBALE n. 17 - Verbale dell'incontro con Giuseppe e Aldo Manello



Venerdì 28 gennaio 2005 alle ore 15 abbiamo incontrato nel loro stabilimento di passamaneria di Buttigliera d'Asti in via Rocco 23, i fratelli Giuseppe e Aldo Manello, titolari e fondatori dell'azienda che risulta iscritta alla Camera di Commercio di Asti dal 1958.



La loro attività, all'origine di tipo artistico-artigianale, con il passare del tempo si è trasformata in produzione di articoli di passamaneria. All'inizio dell'attività, il lavoro avveniva solamente all'interno dello stabilimento mentre con il passare del tempo una parte di esso è stato trasferito a domicilio in quanto ancora tutt'oggi una parte della lavorazione avviene manualmente.

Dopo averci raccontato la loro storia, i fratelli Manello, ci hanno mostrato lo stabilimento e la loro produzione, come fiocchi, cordoni, spugne. Appena siamo entrati abbiamo visto un operaio che ap-plicava dei cordoncini come manici di borse.Il sig. Giuseppe ci ha mostrato dei lampadari che erano stati fatti con cordoni di passamaneria intrecciati e poi Vittoria, nipote di Giuseppe, ci ha mostrato come si fa un'annodatura a mano. Abbiamo notato la prevalenza dei macchinari rispetto alle perso-ne addette al loro controllo.
Numerosissime macchine in attività, da quelle predisposte per rivestire l'anima del fiocco a quelle che ne fanno le "vesti".

Il colloquio e la visita si sono conclusi intorno alle ore 17.30.

 

indietro

     Chiudi