Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso
Diario di bordo
VERBALE n. 21- Verbale dell'incontro con Antonio Quattrocolo


Mercoledì 16 febbraio alle ore 14.30 circa abbiamo incontrato, presso il nostro Istituto, l'imprenditore Quattrocolo Antonio.
Abbiamo ascoltato la sua testimonianza riguardante la sua attività di imprenditore tessile localizzata nel territorio di Poirino ed avente per oggetto la produzione di telerie. In particolare la sua azienda produceva "le lenzuola della nonna" che costituivano un pezzo importante nel corredo di una volta; si tratta di un prodotto di qualità, tutelato dal marchio "Telerie di Poirino", tutt'ora esistente sul mercato, come prodotto di nicchia.

Abbiamo anche appreso dal sig. Quattrocolo alcune curiosità in merito alla gestione del bilancio famigliare delle massaie di un tempo tutto improntato all'insegna dell'economia; infatti le lenzuola venivano fabbricate in teli di altezze diverse che venivano unite con una cucitura manuale al fine di ottenere un telo della larghezza di un lenzuolo. Ciò per poter alternare i teli che presentavano una maggiore usura in determinati punti: scucendoli e ricucendoli nuovamente a tele alternate si otteneva un nuovo capo resistente anche se già ampiamente usato.




Abbiamo concluso l'intervista con una foto di gruppo, dopo aver ricevuto la documentazione riguardante la concessione del brevetto per marchi d'impresa, il logo del marchio d'origine e alcuni articoli di giornale degli anni Settanta riguardanti la crisi sull'industria della tela quando, con l'avvento dei tessuti stampati e con la pubblicità, le richieste del mercato sono sensibilmente diminuite.
L'incontro si è concluso alle ore 16.30 circa.

 

indietro

     Chiudi