Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso
Diario di bordo
VERBALE n.34 - Verbale dell'incontro con Maria Vergnano ved. Fissore


Venerdì 8 aprile 2005 alle ore 16,15 abbiamo incontrato la sig. Maria Vergnano nella sua abitazione di via San Giorgio a Chieri dopo averla contattata telefonicamente nella mattinata del 5 aprile per spiegare la nostra ricerca e chiedere informazioni sulla sua attività in tessitura.
In cima allo scalone di pietra, elemento caratteristico delle antiche abitazioni situate nella chiocciola del centro storico, una dinamica signora ultra ottantenne ci attendeva con un generoso sorriso sulle labbra, come se stessero arrivando amici di vecchia data.

Con molto trasporto, perché ricordare i tempi difficili in cui si doveva lavorare duramente provoca sempre molta emozione, la sig. Maria ci ha non solo fatto vedere alcuni articoli stampati molti anni fa nella stamperia di loro proprietà, ma ci ha anche raccontato nei minimi dettagli le modalità con cui si effettuava la stampa dei tessuti con la tecnica del floc.
Nel frattempo è arrivato anche il figlio Armando il quale, informato dalla mamma della nostra visita, veniva ad accertarsi di persona che tutto procedesse per il meglio.

La signora Maria era un po' dispiaciuta perché avrebbe voluto farci vedere anche una bellissima tovaglia e delle vecchie fotografie riguardanti il processo di stampa, che sapeva di conservare in casa, ma che, come sovente succede, quando si cercano non si riescono a trovare!
Noi l'abbiamo incoraggiata a continuare la ricerca promettendo che saremo comunque ripassate perché il ristretto tempo che avevamo oggi a disposizione si è dimostrato insufficiente per ascoltare tutto quello che la sig. Maria avrebbe voluto raccontarci.
Con in bocca il gusto di un gianduiotto, ci siamo salutate che erano le 17.10

 

indietro

     Chiudi