Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso
Diario di bordo
VERBALE n.36 - Verbale dell'incontro con Osvaldo Avataneo
Mercoledì 13 aprile 2005, alle ore 16.30, abbiamo incontrato in via Buschetti 15, a Chieri, il sig. Osvaldo Avataneo titolare della Società Novatexil, fondata dal padre Tommaso negli anni Quaranta.

 

Mentre il signor Avataneo e la moglie Bianca Franchino ci illustravano lo sviluppo che l' azienda ha avuto nel corso del tempo, alle loro spalle, appeso al muro, faceva bella mostra di sé il quadro da cui è stato preso spunto per il logo che è diventato l'originale simbolo della Novatexil: una Penelope che, tenendo in una mano un gomitolo, con l'altra srotola il filo della vita.

La Novatexil da oltre cinquant'anni produce e vende tendaggi e tessuti per arredamento e, tra i suoi punti di forza, spicca la caratteristica di essere un'azienda al 100% made in Italy: infatti, da sempre, la sua attività ha escluso a priori la commercializzazione di articoli di altri produttori.
La sua produzione di alta qualità comprende un grande assortimento di tendaggi jacquard, con particolari effetti garza, cimati, e goffrati.
Terminato il colloquio abbiamo avuto modo di visitare lo spaccio allestito in un locale attiguo allo stabilimento che costituisce una entità autonoma rispetto alla produzione. In tale spaccio, oltre agli articoli di produzione dell'azienda, si possono trovare tutti i tessuti per arredamento e per la casa delle migliori marche presenti sul mercato.

La visita sì è conclusa alle ore 18.

 

indietro

     Chiudi