Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
 
Le imprese
Storie di vita
Album fotografici
Network
   
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
Le ricerche
   

Le ricerche

La mappatura e la schedatura delle aziende


Il nostro lavoro di ricerca si è posto come primo obiettivo l'individuazione delle aziende tessili, degli artigiani e dei terzisti che operavano in quegli anni sul territorio chierese.
Non abbiamo avuto la possibilità di consultare elenchi completi preesistenti in quanto questo tipo di ricerca non ha avuto in passato nessun precedente.
In modo pressoché casuale siamo venute in possesso di una guida sulle aziende tessili curata dall'Associazione dei cotonieri di Milano ed edita con due distinte pubblicazioni nel 1963 e nel 1972.
Consultando i due volumi abbiamo potuto disporre di un prima serie di nominativi, accompagnati dalla denominazione sociale dell'azienda, dal numero di iscrizione alla Camera di Commercio, dalla sede dell'attività, dal tipo di produzione ed in alcuni casi anche dell'anno di fondazione. Queste informazioni ci hanno permesso di stendere un primo elenco che, successivamente, si è arricchito grazie alle informazioni forniteci dagli imprenditori che intervistavamo; inoltre per rendere più completa la mappatura abbiamo consultato gli elenchi storici delle ditte conservati presso la sede della Camera di Commercio di Torino.

Si è trattato di un minuzioso e paziente lavoro che ha richiesto parecchio tempo; scorrendo pagine e pagine di registri siamo state gratificate per l'impegno profuso poiché siamo riuscite a reperire nuovi nominativi di aziende in attività da aggiungere a quelli già posseduti.
Per le aziende di maggiori dimensioni che hanno cessato la loro attività abbiamo ritenuto significativo consultare i fascicoli camerali i quali ci hanno fornito ulteriori informazioni sulla storia di queste imprese. Le notizie raccolte sono state inserite in schede nominative attualmente in fase di stesura definitiva.


     Chiudi