Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
 
Le imprese
Storie di vita
Album fotografici
Network
   
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso

Le ricerche - Storie di vita

Testimonianza di Michele Vasino
(classe 1941)
Ex Imprenditore tessile,
ora presidente dell'Associazione Amici del Ricamo Bandera
Chieri -Istituto "B. Vittone" - 25 febbraio 2005
"La storia della mia attività nel campo del tessile è strettamente legata a quella dei miei genitori che, per primi, avviarono una piccola tessitura, nel 1949, intestata a nome di mia mamma Irene; a quel tempo infatti mio papà Gregorio lavorava presso la ditta Ostino e Bertagna, e quindi, essendo lui già impiegato, non poteva avviare una nuova ditta a suo nome.
La Vasino Irene, nata come conto terzista, nel 1950 compra i primi telai e siccome non vi era molto spazio per poterne collocare sette, nostro nonno decise di darci una mano sgombrando la sua cantina di tutte le botti da vino, permettendo così all'attività di espandersi e di farsi conoscere; si era allora in via San Giorgio n. 7.
A quel punto gli affari sembravano andare abbastanza bene e mia mamma decise di assumere alcuni operai e diverse tessitrici; ovviamente anche io e mio fratello Stefano lavoravamo lì. Negli anni cinquanta lavoravano nella ditta 5/6 dipendenti oltre a noi tre; avviammo anche una produzione in proprio con un campionario di tessuti per tendaggi.


Dopo circa dieci anni di attività, nel 1962, alla morte di mio padre, noi due fratelli decidemmo di creare una nuova tessitura, che si poneva in rapporto di continuità con la precedente, ma che si ampliava e cambiava denominazione sociale diventando "Fratelli Vasino".
Nel nostro stabilimento di via Campo Archero 20, in Chieri, cominciammo il nostro percorso da imprenditori, e non più da terzisti, assumendo diversi dipendenti e alcuni rappresentanti. Inizialmente la nostra produzione era volta alla realizzazione di tessuti per l'arredamento e tendaggi e, posso permettermi di dire, visti i miglioramenti successivi, era di media qualità.
Successivamente, avvenuto il passaggio dal tessuto di Rhodia al sintetico, intorno agli anni Settanta decidemmo di affinare la nostra produzione che, per mezzo di costosi studi, ricerche e viaggi, da quel momento divenne di medio-alta qualità, grazie all'impiego di varie tipologie di poliestere come filato per la realizzazione del tessuto per l'arredamento.
La Fratelli Vasino grazie ai nostri sforzi, riuscì a raggiungere il numero dei 40 addetti intorno agli anni ottanta. Abbiamo sempre prodotto tendaggi, cercando di creare disegni nuovi e di esportare in quasi tutte le parti del mondo. Le nuove tecnologie degli anni Novanta hanno comportato una flessione della manodopera e una variazione di produzione inserendo nuovi tessuti pesanti per l'arredamento casa.

Dopo circa quarantacinque anni di lavoro, nel 1997, cessa la mia collaborazione nella società. In seguito all'uscita dall'azienda di famiglia sono approdato alla Fondazione del Tessile dove il presidente Brunetti mi ha inserito nel mondo del tessile e del Ricamo Bandera.

Nel 1999 è nata, per opera mia e di altri amici appassionati, l'"Associazione amici del ricamo Bandera" che ha permesso di dare nuovo lustro a questo tipico tessuto ricamato chierese.
Nell'anno 2000 l'associazione ha realizzato una prima mostra a Palazzo Barolo di Torino; quindi ha aperto una scuola del ricamo Bandera presso la sede del Museo; altre esposizioni sono state allestite negli anni successivi a Stupinigi, a Biella, ad Alba, a Rimini ed ovviamente a Chieri; collaboriamo anche colle scuole con un apposito progetto didattico- culturale.
Il tessuto bandera, su cui si applica il ricamo omonimo, ha una tradizione secolare a Chieri: la sua produzione nasce fin dal 1482 come tessuto d'abbigliamento; i tessitori chieresi lo producevano in esclusiva per i Savoia sino alla metà del '700, in particolare per le divise militari. Inizialmente era tessuto in canapa, poi si passò al cotone.

Alla fine del Seicento tale tessuto cominciò ad essere utilizzato anche per l'arredamento delle case (fodere per divani, poltrone, letti) ed in tale uso fu denominato ussa (fodera); successivamente questo tessuto semplice venne arricchito con il ricamo da cui prese avvio e denominazione il ricamo bandera nei termini in cui è conosciuto ancora oggi."

 

indietro

     Chiudi