Introduzione
La scuola
Il gruppo
Il progetto
Le ricerche
Diario di bordo
I tutor
Il progetto

I temi della nostra ricerca sono legati all'esistenza di una "Business Community" eporediese negli anni 1958-63, fatta di imprenditori, finanziatori, reti di relazioni sociali, che si era sviluppata in alcuni casi in modo autonomo, ed in altri casi sollecitata dalla Grande Industria. E' un mondo economico differenziato e diffuso che vive il rapporto con la grande industria, talvolta in contrapposizione, talvolta come sua naturale derivazione.

Il punto di partenza del nostro lavoro è stata la mappatura delle attività imprenditoriali esistenti ad Ivrea negli anni oggetto di studio. Per legare il lavoro di ricerca in modo più forte alla realtà scolastica e territoriale, si è pensato di mappare il tessuto imprenditoriale partendo dai nostri studenti.

Da qui è nata l'idea di preparare un questionario da sottoporre a tutti gli allievi dell' istituto per risalire tramite l'analisi dei dati relativi alle attività lavorative svolte dai componenti dei loro nuclei familiari, all'individuazione delle imprese che operavano nell'eporediese.

Questa modalità di ricerca, però, non ha dato i risultati attesi, in quanto i destinatari del questionario non hanno compreso l'importanza del lavoro e solo in pochi hanno correttamente compilato i questionari.

Si è proceduto, quindi, alla mappatura utilizzando metodi tradizionali di ricerca.

Le ipotesi di network sulle quali abbiamo posto la nostra attenzione sono state principalmente due:

  • Il Carnevale come momento di visibilità della piccola e media imprenditoria eporediese
  • I.R.U.R. inteso some momento di socializzazione e cooperativizzazione di attività economiche ad opera della Grande Industria
     Chiudi