Anna Moretto

Anna Moretto

Progetti internazionali e scolastici

Progetti internazionali e scolastici

Concluso il percorso triennale alla Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e culture del Medio Oriente, intraprende successivamente una doppia laurea magistrale tra Torino e Rabat in Scienze Internazionali MENA politics. Si laurea nel 2018 con una tesi di ricerca sul processo di privatizzazione scolastica in Marocco.

Durante gli anni dell’università ha svolto attività di tirocinio nell’ambito culturale ed educativo presso il Centro Piemontese di Studi Africani e l’Area gestione didattica del Politecnico di Torino. Dal 2016 collabora con l’Associazione culturale Laboratorio Zip, attiva in progetti di rigenerazione urbana. Nel 2018-2019 partecipa in qualità di cultural manager al programma internazionale Tandem for Culture nel progetto Urban Lab Community (Torino e Tangeri). Aree di particolare interesse: integrazione scolastica, trasformazioni socioculturali nell'area mediterranea, interventi per il superamento delle diseguaglianze sociali.

Nel 2019 inizia la collaborazione con Cliomedia Officina come assistente per il progetto Qui Abito(AxTO).


Formazione accademica 

2015 – 2018 Laurea Magistrale con doppio titolo in Scienze Internazionali MENA politics e Master COSM Analyse comparée des sociétés méditerranéennes, Università degli studi di Torino e Ecole de Gouvernance et d’Economie de Rabat (Marocco). Tesi di ricerca “La scuola privata e le trasformazioni delle politiche educative in Marocco: un problema di diseguaglianza”. Voto: 110 e lode.

2011 – 2014 Laurea Triennale in Lingue Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, percorso arabo ed ebraico, Università Ca’ Foscari di Venezia. Voto: 110 e lode.