Serafina Serra

Serafina Serra

Progetti culturali e ricerca sul web

Progetti culturali e ricerca sul web

Si è laureata nel 2018 in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Torino, con una tesi di ricerca in letteratura postcoloniale hindi. La ricerca ha previsto un soggiorno di studio a Delhi, per effettuare un’intervista in profondità a uno dei maggiori autori contemporanei (Uday Prakash). Nell’autunno del 2016 a Delhi ha svolto attività di tirocinio presso la Delhi University (cattedra di lingua italiana). Oltre alla letteratura contemporanea, fra i suoi interessi principali vi sono la didattica e l’integrazione interculturale.
In Cliomedia Officina ha svolto un tirocinio post-laurea nell’ambito del progetto “Qui abito” documentando in audio-video le attività di formazione degli insegnanti e il laboratorio didattico degli studenti. Ha inoltre collaborato alla redazione web del sito.
Con incarico del Mibac-Ministero dei beni e delle attività culturali (marzo-giugno 2019) svolge attività di assistenza alla curatela (di Chiara Ottaviano) della mostra “Bulgari, una storia italiana”, Castel Sant’Angelo-Palazzo Venezia, luglio-novembre 2019.
Come attività di volontario è impegnata da diversi anni in attività didattiche e di integrazione culturale con l’Associazione culturale ASAI


Formazione accademica
2015-2018: Laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 110 e Lode.
2012-2015: Laurea triennale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 110 e Lode.