Noi di terza alle Vallette – un nuovo progetto di public history

Cliomedia Officina, insieme agli insegnanti della scuola I.C. Turoldo di Torino, è impegnata nelle attività di laboratorio del progetto “Noi di terza alle Vallette”, vincitore nel 2018 del bando del MIUR Visioni Fuori-Luogo – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le Scuole.
Obiettivo è la produzione di un cortometraggio, realizzato dai ragazzi di terza media, guidati da professionisti del cinema e da esperti di storia e di comunicazione, in cui gli adolescenti che oggi vivono nel quartiere Vallette, un grande quartiere sorto alla periferia di Torino negli anni Sessanta, raccontano il loro territorio attraverso testimonianze di “coetanei” di precedenti generazioni, come se tutti appartenessero idealmente a un’unica classe. Da ricordi, documenti d’archivio (immagini fisse e in movimento) e dai sopralluoghi nelle strade e nelle case del quartiere emergerà una storia, a volte inattesa, di cesure e continuità, problemi vecchi e nuovi, potenzialità ancora tutte da scoprire. È un progetto di public history.
Obiettivo formativo è una maggiore consapevolezza del passato che consenta anche una più corretta presa di coscienza della realtà contemporanea. La distorta visione del tempo presente, percepito come eterno e immutabile, è infatti ciò che limita la capacità di impegnarsi in positivi progetti per il futuro.
Nel corso di tutto il suo svolgimento gli studenti avranno inoltre modo di acquisire competenze e conoscenze relative ai linguaggi, ai mezzi, alle tecniche del cinema, facendo “esperienze sul campo”.