E’ on line L’Italia chiamò!

E’ on line L’Italia chiamò!

Racconti per immagini dall’Archivio storico Telecom Italia

www.litaliachiamo.it
Presentazione nel corso del Convegno organizzato dall’ ICCU e Fondazione Telecom Italia
Roma 19 marzo 2014 Biblioteca nazionale centrale, Sala Conferenze
Il programma della giornata

litaliachiamoIl  nuovo sito di Cliomedia Officina all’indirizzo www. litaliachiamo.it è una mostra virtuale sulla storia del telefono in Italia realizzata nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro, a cui Cliomedia è stato invitato a partecipare, nato per la sperimentazione del progetto MOVIO. Il progetto MOVIO è coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e cofinanziato da Fondazione Telecom Italia.

La mostra virtuale L’Italia chiamò! è articolata in quattro principali percorsi narrativi, disposti cronologicamente, all’interno dei quali si aprono “spazi” a loro volta articolati in vari nuclei tematici.   L’obiettivo di creare nel virtuale un’esperienza concettualmente simile a quella dei percorsi espositivi nel reale ha orientato l’organizzazione dei contenuti. Come per i tradizionali percorsi espositivi sono stati infatti privilegiati i documenti visivi: immagini fisse, organizzate talvolta in gallerie, e brevi sequenze cinematografiche tratte da film documentari e da fiction o da video aziendali. Anche nel caso dei documenti scritti (pagine di giornale o stralci di carte d’archivio) è stato considerato l’impatto visivo. I testi, proprio come nelle mostre non virtuali, sono essenziali: guidano alla lettura e all’interpretazione dei documenti selezionati e con le immagini costituiscono dei “racconti” che insieme compongono una storia, quella del telefono dalle origini fino a quasi i nostri giorni, che si intreccia con la storia più generale del nostro Paese e con il suo processo di modernizzazione.

Accanto ai percorsi principali sono state predisposte, come utile strumento d’ausilio e di approfondimento, tre diverse cronologie, dedicate alle innovazioni tecnologiche, alla legislazione nel settore delle telecomunicazioni e agli eventi salienti della storia del servizio telefonico nel contesto della storia italiana. Dalla timeline dedicata alla legislazione si ha inoltre direttamente accesso ai testi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, prima del Regno poi della Repubblica.

Non manca la possibilità di approfondimenti, sia attraverso l’accesso a documenti e a testi più articolati, sia attraverso link a pagine specifiche del portale dell’Archivio storico Telecom Italia (archiviostorico.telecomitalia.com). Quest’ultimo, sempre a cura di Cliomedia Officina, può essere considerato come una grande e approfondita enciclopedia online sulla storia dell’azienda Telecom Italia e del servizio telefonico in Italia.

La maggior parte dei documenti in mostra, come indicato nella testata del sito, appartiene all’Archivio storico Telecom Italia ma non mancano i contributi da altri enti e istituzioni (culturali e non) che hanno condiviso sul web i propri documenti.

Infine, un ulteriore strumento per una navigazione diversa, a partire da aggregazioni tematiche e di categoria, è possibile attraverso la mappa  concettuale.

Condividi questo post