Il tema
 Le ricerche
 I Referenti
   
   
      
   I Referenti  

 

Prof. Paride Rugafiori
Professore straordinario presso la Facoltà di Scienze politiche
Università di Torino. Docente di Storia contemporanea nei corsi di laurea in Scienze politiche e Sviluppo e cooperazione e nel corso di laurea interfacoltà in Scienze strategiche. Afferisce al Dipartimento di storia dell'Università di Torino, presso il quale svolge la sua attività di ricerca.
Ha collaborato in progetti di ricerca con il Centro ligure di storia sociale di Genova, di cui è stato direttore, l'Istituto storico della Resistenza in Liguria, la Fondazione Luigi Einaudi di Torino, l'Accademia delle scienze di Torino, l'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea, l'Archivio storico Fiat, la Fondazione Ansaldo, la Fondazione Dalmine, la Fondazione Gaslini.
Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici e imprese, in particolare: Ansaldo, Elsag, Dalmine, Fiat, Comune di Genova.
E' autore di numerose pubblicazioni in particolare su temi di storia contemporanea, economica e di impresa.

Dr. Ivan Balbo
Nato a Cirié (Torino) nel 1973, si è laureato in Storia sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino con una tesi su "Banche, banchieri e cotone a Torino, 1883 - 1896. Una ricerca sugli Atti di società", Relatore Prof. P. Rugafiori.
Dal marzo 2004 è dottore di ricerca in "Storia delle società contemporanee", dopo aver concluso il XV ciclo di Dottorato presso l'Università di Torino con la tesi: "La business community torinese attraverso gli Atti di società (1883 - 1907)".
Cultore della materia in Storia contemporanea presso il Corso di Studi in Scienze strategiche dell'Università di Torino e titolare di un assegno di ricerca sul tema "Business community nella provincia di Torino tra Ottocento e Novecento" presso il Dipartimento di storia della medesima Università.
Autore di pubblicazioni su temi di storia sociale ed economica tra Otto e Novecento, con particolare riferimento ad aree locali piemontesi (Torino e Savigliano).


Prof. Chiara Ottaviano
Insegna Storia e sociologia della comunicazione di massa al Politecnico di Torino e Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Vercelli.
E' autrice di saggi di storia sociale e storia della comunicazione e di riflessione sull'uso della multimedialità per la ricerca storica e la didattica.
Dirige la società Cliomedia Officina (
www.cliomediaofficina.it) attiva dagli anni Ottanta nel campo della ricerca storica, dell'editoria a stampa, multimediale e audiovisiva e della gestione e valorizzazione degli archivi d'impresa.
Nell'ambito della storia contemporanea ha diretto ricerche di gruppo e curato volumi collettivi; ha realizzato programmi televisivi e mostre in qualità di regista e curatrice; ha ideato e coordinato la produzione di cd-rom e di siti Internet.

 
 
    Home