“Le fonti orali per la storia contemporanea”, al via un corso di aggiornamento per docenti

“Le fonti orali per la storia contemporanea”, al via un corso di aggiornamento per docenti

L’Archivio degli Iblei, l’Associazione italiana di fonti orali (AISO) e l’Università degli studi di Catania organizzano un corso di aggiornamento per docenti dal titolo “Le fonti orali per la Storia contemporanea”.
Il corso, il primo del genere in Sicilia, tenuto da storici di fama nazionale e rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ma anche a studenti e studiosi, intende approfondire l’uso delle fonti orali dal punto di vista metodologico.
Scoperte dalla ricerca storica fin dagli anni Settanta, le testimonianze registrate di “gente comune” non solo consentono di cogliere inediti scorci sulla storia contemporanea (un esempio è lo studio delle classi subalterne come anche delle mentalità), ma favoriscono sia il confronto fra le generazioni sia l’incontro con chi proviene da altri luoghi e culture.
Tra gli obiettivi del corso vi sono anche la promozione e l’ampliamento dell’Archivio degli Iblei – un progetto per la valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico, documentario e iconografico del Sud est siciliano lanciato nel marzo 2013 – e la partecipazione ai progetti del Programma comunitario Erasmus plus, con riferimento al tema “Storie migranti”.
Il corso è articolato in cinque incontri riservati agli iscritti, che si svolgeranno nell’ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla dal 5 marzo al 7 aprile (ore 15.30 – 19.00).
Si comincerà il 5 marzo alle ore 15.30 con l’incontro “Cosa si intende per fonti orali e loro rilevanza nella metodologia della ricerca storica”, a cura di Manlio Calegari.
Il 12 marzo, alla stessa ora, tre studiosi, Margherita Carbonaro, Marcella Burderi e Salvatore Licitra – che nei loro libri hanno ricostruito attraverso fonti orali rispettivamente la storia di una comunità italiana nella Bassa Sassonia, l’identità collettiva “sommersa” del territorio ibleo e le memorie dei reduci ragusani delle due guerre mondiali – confronteranno le loro esperienze in un seminario dal titolo “Italiani in Germania, donne nei paesi Iblei, ragusani in guerra”.
Il 25 marzo Pietro Clemente parlerà di “Storie di vita e percorsi migratori”, mentre il 2 aprile Rosario Mangiameli approfondirà il “Contributo delle fonti orali per la storia della Sicilia durante la seconda guerra mondiale”.
Il 7 aprile Giovanni Contini, terrà una lectio magistralis su “Temi e questioni emergenti nel dibattito fra gli storici orali in Italia e nel mondo”.
Nell’ambito del corso, inoltre, si terranno un seminario dedicato alla progettazione comunitaria su Erasmus plus a cura dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (11 marzo ore 15.30, Istituto d’istruzione “Galilei – Campailla”, Modica) e due eventi aperti al pubblico. Il primo è dedicato alla storia dell’emigrazione italiana in Germania, con la presentazione del libro “La vita è qui. Wolfsburg, una storia italiana” di Margherita Carbonaro e una lezione di Giuseppe Barone sulla storia dell’emigrazione nei paesi iblei (13 marzo, ore 17.00 – Centro “Rossitto”, Ragusa). Il secondo incontro “I nostri testimoni: interviste, racconti e memorie” (8 aprile ore 17.00 – Camera di Commercio, Ragusa) coinvolgerà vari autori e testimoni, già protagonisti in libri editi o di interviste audiovisive.
Al termine del ciclo di lezioni sarà consegnato l’attestato di partecipazione rilasciato da ASPEI, UCIIM e AIMC, riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come soggetti qualificati per la formazione dei docenti ai sensi del D.M.D.M. 1211 del 5/7/2005.
Il corso è organizzato in collaborazione con il Centro studi “Rossitto” di Ragusa, la Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi” di Modica, l’Associazione italiana dei maestri cattolici (AIMC), l’Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori (UCIIM), l’Associazione pedagogica italiana (ASPEI) e con il sostegno del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e della Banca agricola popolare di Ragusa. Gli eventi aperti al pubblico sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Genius e il Teatro club “Salvy D’Albergo”.

Info e contatti
Direzione: Chiara Ottaviano, Cliomedia Officina
chiara.ottaviano@cliomediaofficina.it
Segreteria organizzativa:
Centro studi Feliciano Rossitto, Ragusa

tel. 0932 246583 – info@centrostudifelicianorossitto.it, infotel: 335 6476838

Condividi questo post